Cosa è la nuda proprietà?
La nuda proprietà rappresenta il valore di un immobile decurtato dall'usufrutto.
Vantaggi e svantaggi del nudo proprietario
L'acquisto di una nuda proprietà può essere preso in considerazione solo da quelle persone che dispongno di una certa quantità di denaro che non devono immediatamente mettere a frutto.
Detto questo vediamo quali vantaggi comporta.
Per prima cosa, la nuda proprietà ha un costo decisamente inferiore rispetto ad una proprietà intera.Il valore di mercato viene infatti ridotto in base all'età dell'usufruttuario.
In secondo luogo imposte e spese ordinarie di amministrazione spettano all'usufruttuario.
Occorre inltre ricordare che la nuda proprietà può essere rivenduta e che ogni anno che passa si rivaluta essendo legata all'età dell'usufruttuario.
Ora passiamo agli svantaggi.
Il principale svantaggio è dato dalla non disponibilità del bene.Si immobilizza del denaro che non darà frutti fino alla riunione della proprietà che avverrà solo dopo il decesso dell'usufruttuario.
Occorre ricordare inoltre che, anche se in misura contenuta,si possono avere spese di manutenzione straordinaria dell'appartamento e del condominio.
Vantaggi dell'usufruttuario
I vantaggi dell'usufruttuario sono evidenti.
In caso non abbia eredi a cui lasciare i suoi beni, può continuare a usufruire della casa come se fosse completamente sua.
In cambio della vendita della nuda proprietà riceverà del denaro che può utilizzare immediatamente.
Perché vendere con MediAss immobiliare la nuda proprietà.
Vendere la nuda proprietà con MediAss immobiliare è vantaggioso perché utilizza il tour virtuale dell'appartamento per cui riduce al minimo le visite in loco.
Mediass di avvale di professionisti esperti che conoscono bene le problematiche legate alla vendita della nuda proprietà e sono necessari per chiarire i dubbi che possono assalire l'acquirente.